Giro dei castelli romani

 
Il 9 maggio, per la prima volta, si è svolto il Giro dei Castelli Romani che, con partenza ed arrivo a Rocca di Papa, ha toccato Rocca Priora, Montecompatri, Monteporzio, Frascati, Grottaferrata, Marino, Castelgandolfo, Genzano, Nemi, Ariccia ed Albano, attraverso la splendida cornice del Parco dei Castelli, toccando  due meravigliosi laghi, il tutto per ben 90 km.
 
 
  
 
Il percorso è stato abbastanza impegnativo perchè si trattava di percorrere strade tortuose con sali-scendi, attraversando paesetti a struttura medioevale, con l’aggravante del traffico domenicale. La durata è stata di 10 ore, con solo un’ora di sosta per il pranzo sul lago di Castelgandolfo e un’ora sul lago di Nemi per gustare le famose fragoline e visitare il Museo delle navi romane.  Quindi la resistenza delle nostre nonnine è stata messa a dura prova, tanto che soprattutto le Alfa Romeo più spinte hanno sofferto un pò nel traffico, ma tutto è filato liscio senza problemi, malgrado partecipassero ben 108 auto.
Degne di nota una Topolino del ’37 con carrozzeria Siluro Bertolini, una Aston Martin  e tre Jaguar, due E Type ed una Sovereign. Due i soci della Scuderia Jaguar partecipanti, Roberto D’Amico su E type e  l’altro, Angelo Cavalli (traditore!!!!) su Alfa Romeo Zagato 1600.
 
Traditore ….ma con il cuore Jaguar!
 
La manifestazione si è conclusa con un’ottima cena nel famoso ristorante "il polentone" di Rocca di Papa.
E’ stato un evento molto ben riuscito e partecipato, pur presentando diverse difficoltà organizzative, dovendosi attraversare paesi molto trafficati, note mete turistiche domenicali, ma tutto è stato ben gestito dalle varie Polizie Locali e dalla Protezione Civile.  Questa è la dimostrazione di come è possibile organizzare con piccolo impegno economico belle e gratificanti manifestazioni, coinvolgendo sponsors ed amministrazioni locali.
Meritano un plauso gli animatori del neonato "Club Auto Storiche Rocca di Papa", che fa ben sperare in sviluppi futuri. E’ già in programma il prossimo impegno: la rievocazione storica della classica "Vermicino – Rocca di Papa" per il 25 luglio. E’ auspicabile una partecipazione massicca della nostra Scuderia Jaguar.
 
Socio Angelo Cavalli
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *